Analisi

ESAME MERCEOLOGICO SVIZZERO
Prima organizzazione svizzera per la protezione dei consumatori (da 1959)

Berna, 29 agosto 1986

Test: Fitnessmehl (minerali Superbiomin)

Marca Digeribilità Efficacia Effetti collaterali Risultato
Minerali
Superbiomin
Ottima*** Buona*** Nessuno*** Ottimo


Gli esperimenti e le analisi hanno infatti dimostrato che questa roccia vulcanica contiene tutti i minerali e gli oligoelementi più importanti per la vita ed è libera da ogni sostanza tossica. Macinata sotto forma di farina, è di molto superiore a tutti gli altri tipi di farina minerale grazie alla sua particolare composizione.

Un estratto della perizia: "Nel caso di questo giacimento si tratta di una roccia definita para-gneiss in uno particolare stato di conservazione. Infatti le sue caratteristiche si trovano solo in fasce con strati omogenei dovuti ad una costante sollecitazione geologica.

L'efficacia della farina minerale è data dal contenuto di minerali, ma non solo. Di fondamentale importanza risulta anche il comportamento dei minerali in soluzione, e come essi si trasformano in altri minerali attraverso la liberazione di partcolari atomi e molecole.

I benefici ottenuti in tempi brevi ed il costante mantenimento degli effetti positivi sono le qualità che fanno eccellere questa farina minerale".

Gli oligoelementi importanti per la vita

Oligoelementi

Sodio
Rame
Zinco
Cobalto
Molibdeno
Boro
Cromo
Nichel
Vanadio
mg./Kg

195
37,2
85,9
18,3
0,1
9,8
85,8
40,6
69,5
Contenuto di minerali

30% feldspato alcalino
20-30% plagioclasio
20-30% quarzo
15-20% biotite
10% cianite, granato, silicospongite
Accessori: minerali metallici, zircone, rutilo

 


 


Esami eseguiti dal Laboratorium Dr. Scheutwinkel GmbH - 94/375-2B in data 05/01/95

In base ai risultati degli esami eseguiti, nel presente campione di Superbiomin, vengono osservate le raccomandazioni sull'importazione di sostanze alimentari della "Società tedesca per l'alimentazione" per quanto riguarda le sostanze minerali esaminate e nel caso di dose giornaliera di 20 g. Salvo contaminazioni organiche tossiche dei minerali, non sussistono a nostro avviso obiezioni al consumo da parte dell'uomo. Secondo il commento al regolamento sui generi alimentari e di prima necessità, § 1, 37b, nel caso di integratori alimentari non si tratta di usuali generi alimentari pronti all'uso, bensì di particolari componenti alimentari che dovrebbero arricchire di determinate sostanze nutritive un alimento. Si tratta di sostanze nutritive che sono contenute anche nei normali generi alimentari, forse però non sufficientemente. Gli integratori alimentari non hanno alcun particolare scopo nutritivo e con ciò non sono generi alimentari dietetici. Il presente campione è conforme a nostro avviso alla definizione di integratore alimentare e può come tale essere messo in commercio.

Dr. M. Scheutwinkel

.